giovedì 15 ottobre 2020

PERCHE' L'ORSO SIMBOLO SULLO STEMMA DI BIELLA

 Perchè l'ORSO simbolo sullo stemma della città di Biella .

Il simbolo etnico Biellese ,l'Orso della montagna viene esibito nel graffito del " LAGO D'LA VEGIA " .
Parlare di Totem della nostra stirpe non è affatto azzardato anche perchè la sua esaltazione è comune in diverse località delle Alpi e non solo .
L'esistenza nell'antichità di un vero e proprio culto dell'Orso rendeva un omaggio rituale al grosso animale che si aggirava , imprevedilmente aggressivo , anche sulle nostre montagne .
Si ritiene che lo stemma della città i Biella con l'Orso e la Quercia sia ricollegabile alla vicenda Dolciniana quando nel 1306 il Comune di Biella organizzo le milizie comunali contro l'eresiarca .
Probabilmente però l'origine di questo emblema potrebbe essere ben + remota e non sarebbe un semplice oggetto di blasonato araldico , ma il Totem originario dei nostri antenati Celti .
E se L'Orso dunque rappresenta il guerriero forte e audace , l'eroe che difende la Patria , la Terra , la Città , non deve stupire che compaia con grande frequenza negli stemmi e nelle bandiere , in tutta Europa e sopratutto lungo l'arco alpino , è primattore delle insegna di Madrid , di Biella , di Apprenzell , di San Gallo , di Orsieres , di Andermatt .....tanto per fare alcuni esempi , ..ma sono Berlino e Berna i suoi palcoscenici più prestigiosi ........a Berlino toccò l'Orso , non fosse altro per la stretta assonanza tra Berlino e Bar , che in tedesco significa ORSO .
Altri arrivano sostenere che il nome della città deriva dritto dritto col diminutivo Barlein , orsetto .
Va da se che gli attuali nomi dell'Orso , dall'inglese Bear , dall'antico " Bera , al tedesco " Bar " hanno una non casuale assonanza con il nome " BIELA " .
L'Orso è stato in passato ( almeno sino al 1924 ) uno dei + celebrati protagonisti del famoso teatro di strada religioso di SORDEVOLO .
PURTROPPO QUESTA PRESENZA è STATA RIMOSSA FORSE PER LEVARE UN ELEMENTO SCOMODO E FASTIDIOSO .
Anche se nel Medioevo l'Orso per i Cristiani è stato il simbolo della Chiesa e della Provvidenza.
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento