sabato 17 ottobre 2020

Le stelle nel parco. Gli anni d'oro del Ferragosto Andornese

 Giorgio Pezzana

Il Ferragosto Andornese del "patron" Efrem Galliera era qualcosa di più che una semplice manifestazione con orchestra da ballo, feste riservate ai bambini e agli anziani e luna park nel Parco La Salute di Andorno.
In quegli anni a fare accorrere migliaia di persone erano sostanzialmente i grandi avvenimenti sportivi e gli appuntamenti con i grandi big dello spettacolo e della canzone.
Dal 1956 al 1973 il Ferragosto Andornese avrebbe accolto entrambe queste espressioni, per questo rappresenta un evento che nel Biellese è rimasto senza eguali.



IL FERRAGOSTO ANDORNESE anni 60 -70 a quei tempi era una delle Manifestazioni + quotate a Livello Nazionale .
Tutti gli artisti + famosi di quel periodo ....avevano una serata al Ferragosto Andornese ...e quando dico Tutti dico proprio Tutti .....Cantanti - Presentatori - Complessi .
Anche questo si è perso nel tempo ....probabilmente costi sempre + alti . Fine anni 60 allora avevo sui 16/17 anni ....e mi chiamavano tramite amicizie per servizio ai tavoli come cameriere .....ci andavo volentieri sia per lo spettacolo che per la ricompensa che mi faceva comodo durante la settimana . C'era anche un'abitudine di fare le spaghettate verso mezzanotte o i famosi agnolotti ..........i clienti aderivano con entusiasmo ed era un momento propizio per le mance .










Nessun commento:

Posta un commento