Giorgio Pezzana
Il Ferragosto Andornese del "patron" Efrem Galliera era qualcosa di più che una semplice manifestazione con orchestra da ballo, feste riservate ai bambini e agli anziani e luna park nel Parco La Salute di Andorno.
In quegli anni a fare accorrere migliaia di persone erano sostanzialmente i grandi avvenimenti sportivi e gli appuntamenti con i grandi big dello spettacolo e della canzone.
Dal 1956 al 1973 il Ferragosto Andornese avrebbe accolto entrambe queste espressioni, per questo rappresenta un evento che nel Biellese è rimasto senza eguali.
IL FERRAGOSTO ANDORNESE anni 60 -70 a quei tempi era una delle Manifestazioni + quotate a Livello Nazionale .
Tutti gli artisti + famosi di quel periodo ....avevano una serata al Ferragosto Andornese ...e quando dico Tutti dico proprio Tutti .....Cantanti - Presentatori - Complessi .
Anche questo si è perso nel tempo ....probabilmente costi sempre + alti . Fine anni 60 allora avevo sui 16/17 anni ....e mi chiamavano tramite amicizie per servizio ai tavoli come cameriere .....ci andavo volentieri sia per lo spettacolo che per la ricompensa che mi faceva comodo durante la settimana . C'era anche un'abitudine di fare le spaghettate verso mezzanotte o i famosi agnolotti ..........i clienti aderivano con entusiasmo ed era un momento propizio per le mance .
Nessun commento:
Posta un commento