sabato 18 luglio 2020

ACQUA BIELLESE - ITINERARIO MAESTRI D'ACQUA -

Se il Biellese è conosciuto in tutto il mondo come terra di lana, forse non tutti sanno che è anche terra di #acqua. Per questo l’acqua fa da fil rouge per scoprire le storie di questa terra, con i suoi primati industriali.
È seguendo il filo dell’acqua che si può giungere a visitare Casa Zegna, per scoprire la storia dell'azienda Ermenegildo Zegna, per cui l’acqua è lavoro e vita.
E poi ci sono vicende appassionanti come quella di FILA, marchio conosciuto in tutto il mondo, che nasce come stabilimento laniero vicino a Biella, da cui è nata Fondazione FILA Museum.
È sempre l’acqua purissima e leggera delle Alpi Biellesi protagonista della Birra Menabrea Official. E’ vicino all’acqua che nel 1846 nasce lo storico birrificio: il più antico attivo in Italia, raccontato da Casa Menabrea Museo della Birra e Casa Botalla Museo del Formaggio.
Museimpresa, in collaborazione con Touring Club Italiano, racconta Itinerari d’Impresa: viaggio nella bellezza dei nostri #territori e nel saper fare delle nostre #imprese.
#itineraridimpresa #MemoriaFuturo

Fondazione Sella, Loro Piana e Fondazione Pistoletto
Di dinastie tessili che detengono primati internazionali Biella è ancora più ricca.
Pensiamo ai Sella, che prima di diventare banchieri, accumularono la loro fortuna grazie alla produzione tessile da quando nel 1835 avviarono il lanificio, importando dal Belgio le prime strutture per la pettinatura della lana e della filatura. La Fondazione Sella, visitabile a Biella con il suo archivio, è impegnata nella valorizzazione culturale del territorio con pubblicazioni, convegni e mostre, una tra le quali fu proprio dedicata ad “Acqua e lavoro. 1200 anni di storia, attraverso documenti di archivio, del rapporto tra la forza motrice e il lavoro nel Biellese”. A testimonianza dell’importanza dedicata a questo elemento così vasto e “fluido”. Altra tappa di questo racconto non può che prevedere un’esperienza alle Terme Culturali alla Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella, in un percorso pensato per riattivare, grazie ai trattamenti, alle proprietà dell’acqua e dell’arte, “il muscolo atrofizzato della sensibilità”. Infine Loro Piana, marchio leggendario per il suo cashmere, oggi un must del lusso in tutto il mondo. Fu fondato nel 1924 da Pietro Loro Piana, la cui famiglia originaria di Trivero, era già attiva dall’Ottocento nel commercio della lana di qualità. Ma è il nipote Franco a fare il grande salto ed espandere la produzione nella Valsesia.
   
CASA ZEGNA

FILA MUSEUM
https://fondazionefila.blogspot.com/2020/06/fonti-lacqua-di-biella.html

MUSEO BIRRA MENABREA - BOTALLA -   ME.BO.




Nessun commento:

Posta un commento