sabato 13 aprile 2019

PARCO NATURALE E LA BURCINA




                                                PARCO NATURALE LA BURCINA ....Pollone - biella



VISITATE IL BIELLESE - DA BIELLA , se volete organizzare una bellisima gita fuori porta , potrete avventurarvi tra i viali del grandioso parco della BURCINA .
La BURCINA è un parco giardino che sorge su una dolce collins a ridosso delle Prealpi Biellesi , sui comuni di BIELLA E POLLONE .



Le origini del giardino risalgono alla metà del secolo scorso , quando GIOVANNI PIACENZA , propietariO del sito , decise di trasformare la collina in un parco giardino , seguendo il gusto paesistico Inglese . L'industriale laniero , spinto dalla passione e l'amore per la natura , acquistò il Colle BURCINA per trasformarlo in parco . Il figlio FELICE continuò l'opera ed acquisto nuovi terreni in cui inserire strade e sentieri . Il figlio di FELICE , ENZO , continuò l'opera progettando insieme al paesaggista fiorentino Pietro Porcinai ,il nuovo ingresso .
Dal 1934 il parco è di propietà del comune di BIELLA , che provveduto ad ampliare la superfice fino ad arrivare ai 57 ettari attuali .GUIDO . figlio di ENZO , è attualmente presidente dell'ente PARCO .





La principale attrattiva della BURCINA è la grande piantumazione di rododendri che occupa una conca di circa 2 ettari ,se avrete la fortuna di essere in BURCINA tra Maggio e Giugno , durante la fioritura , vi regalerà uno spettacolo veramente unico , un quadro dipinto di Bianco ,Rosa , Rosso e Lilla . Oltre al LAGHETTO delle sequoie , boschetti frammisti ad ampi spazi erbosi , casine e radure fiorite ed esemplari erborei del Caucaso e dell'Himalaya .
Il Parco BURCINA è ATTREZZATO CON UN CENTRO VISITA che ha sede presso la CASCINA EMILIA . Qui sono disponibili un'aula didattica fornita di materiale audiovisivo e microscopio ottico e un centro di documentazione dei giardini storici con oltre 1000 volumi di carattere naturalistico ambientale , vetrine con 100 specie di Animali .




A CASCINA EMILIA POTRETE APPROFFITARE per fare qualche acquisto , come dell'ottimo miele prodotto all'interno del Parco . Libri e deliziose cassette nido per uccelli .
IL PARCO è SEMPRE APERTO . E' consentito l'ingresso alle vetture che trasportano disabili e anziani il giovedi ed il sabato mattina.






Aggiungi didascalia







































Nessun commento:

Posta un commento