domenica 21 giugno 2020

UNA PROPOSTA PER UN'ESCURSIONE SUI MONTI DEL BIELLESE:
VALLE DELL'ELVO

Madonna del Piumin - Cammale

Francesco Barbera, detto Sandrun, nasce a Sordevolo nel 1927 e muore, a soli 43 anni, nel 1970, praticamente misconosciuto . Tra le sue opere, una statua della Madonna, in creta di Ronco, realizzata negli anni sessanta e praticamente dimenticata in uno scantinato...

FRANCESCO BARBERA  ( SANDRUN )

Bella e piacevole escursione che si svolge a bassa quota e quindi percorribile anche in inverno. Molto belle le viste sul Monte Mucrone e sulla testata della Valle Elvo. Da segnalare Bagneri e la sua chiesetta. L'escursione può essere tranquillamente conclusa alla Madonna del Piumin, il proseguimento a Cammale rappresenta solo la possibilità di ampliare le viste sul Mucrone e sulla valle Elvo e per trovare ampi pascoli per il relax.

ACCESSO AUTOMOBILISTICO

All'ingresso di Biella si prende a sinistra la tangenziale ed in poco tempo di arriva ad Occhieppo Inferiore, si svolta a destra per Occhieppo Superiore, lo si oltrepassa fino a trovare le indicazioni per Sordevolo. Entrati in Sordevolo si passa nel paese fino a giungere in corrispondenza di un bivio, dove un paletto indicatore (segnavia C51) invita a prendere la via di sinistra. Si parcheggia l'auto nei parcheggi che si trovano poco oltre.

MADONNA DEL PIUMIN

DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO

Parcheggiata l'auto si prosegue per breve sull'asfalto fino a quando questo termina, qui si prende a destra una stradina sterrata che inizia subito a perdere quota; la via si restringe dopo breve a diventare mulattiera fino ad arrivare al fondovalle dell' Elvo, che si oltrepassa sul ponte Ambrosetti (figura 1), ponte risalente al 1842. Passato il ponte la mulattiera, ottimamente lastricata, inizia a prendere quota all'interno del bosco con una serie di risvolti. In poco compare alla vista il Monte Mucrone, che dominerà la vista per la maggior parte dell'escursione. La mulattiera sbuca poi direttamente sull'asfalto della strada per Banieri, qui si svolta a destra e si segue la strada che risale la valle a pendenza moderata regalando belle viste verso la pianura (figura 2) e sulla testata della valle (figura 3). Si segue la strada fino a giungere in corrispondenza delle prime case di Bagneri dove una bella indicazione intagliata nel legno (figura 4) ci invita a prendere la via acciottolata che in breve porta sul sagrato della piccola chiesa di Bagneri (figura 5). Si passa davanti alla chiesa e si prende a sinistra il sentiero che passa a fianco della chiesa (figura 6), si continua a salire per breve tempo fino a giungere al piccolo piazzale ove sorge la Madonna del Piumin, realizzata per fusione bronzea (figura 7). Dalla Madonna del Piumin si riprende il sentiero e si sbuca sul Tracciolino, si inizia a seguire quest'ultimo verso destra, in breve la via diviene asfaltata. Dopo una breve salita, si deve porre attenzione ad individuare il sentiero che si stacca dalla strada in direzione opposta alla direzione da cui si proviene. Il sentiero, segnato con il segnavia C1, sale con una serie di risvolti nel bosco, fino ad uscire dal bosco. Qui il sentiero perde la sua evidenza, ma basta seguire un muretto a secco lungo la linea di massima pendenza ed in poco tempo si perviene a Cammale (figura 8) da cui si possono godere ottimi panorami sul Mucrone (figura 9) ed alta Valle Elvo (figura 10). Appena usciti dal bosco si può prendere a sinistra, seguendo il versante, raggiungendo un piccolo alpeggio ormai diroccato (figure 11, 12). https://www.biellaclub.it/turismo/escursioni/piumin/piumin.php